Federazione Coldiretti Siena

Informazioni generali sul territorio della Provincia

La Struttura Coldiretti:

Sistema Servizi Coldiretti:

Link consigliati da Coldiretti:

Le Federazioni Provinciali Coldiretti:

Ricerca nel sito Coldiretti:

Area Riservata:

Home > Coldiretti Siena > news & eventi

news & eventi

Informazioni Coldiretti

N.1 - 16/11/2010

A Pienza l’Oscar dell’agriturismo

Un agriturismo senese tra le nove aziende vincitrici di “Oscar dell’agriturismo” consegnato ad Agri@tour 2010. Tra le oltre 19mila aziende agrituristiche censite dall’Istat, Coldiretti Terranostra in collaborazione con Campagna Amica, ha premiato Casa Picchiata, il centro wellness di Pienza, nel cuore agricolo della Val d’Orcia. “È una grande soddisfazione ricevere questo premio – dichiara Gabriella Antonetti di Casa Picchiata -. Credo fermamente in questo tipo di turismo, tanto che ho costruito personalmente, mettendomi in gioco anche come muratore, la mia azienda”. Casa Picchiata conta 30 suites, un centro benessere e 40 ettari di terreno coltivato a cereali e oliveto. “Dalle storie di questi imprenditori - spiega Giampiero Marotta direttore di Coldiretti Siena – si scopre la multifunzionalità di un settore, l’agricoltura, che può offrire una ricchezza infinita di servizi e occasioni di reddito per le imprese, a cui si aggiungono buone prospettive occupazionali per il territorio”. “Le aziende che hanno vinto l’Oscar sono - come sottolinea Gioia Milani presidente di Terranostra Siena - una prova dell’eccellenza raggiunta nel nostro Paese dall’offerta agrituristica, ma anche un modello per altri imprenditori che vogliono arricchire la loro proposta aziendale”. Un settore in continua crescita come dimostrano i dati Istat che nel 2009 ha fatto segnare un aumento del 2,9 per cento nel numero di aziende agrituristiche.

contatta: siena@coldiretti.it
Federazione Provinciale Coldiretti Siena